Il cerotto anticoncezionale Ortho-evra.

Orto-evra è un cerotto molto piccolo, circa 4 cm, che si applica sulla cute e permette di somministrare gli ormoni anticoncezionali per via cutanea.

Come si applica?
Si applica, la prima volta il primo giorno delle mestruazioni, dopo una settimana e sempre nello stesso giorno si applica il secondo, cosi anche la terza settimana. Nella quarta settimana non si applica e si avranno le mestruazioni. Si inizia poi un nuovo ciclo di applicazione esattamente dopo una settimana di sospensione, anche se le mestruazioni non sono ancora terminate.

Dove si applica?
Sulla natica, sull’addome o sull’esterno del braccio in alto. La pelle deve essere pulita e asciutta. In situazioni di caldo può capitare che si scolli ma la percentuale è molto bassa. Se si è staccato del tutto o parzialmente da meno di 24h, si prova a riapplicarlo o se ne applica uno nuovo e non è necessario utilizzare una contraccezione aggiuntiva. Se si dimentica il cerotto per più di un giorno è preferibile usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per almeno una settimana.

A chi è consigliato?
Possono usarlo tutte le donne che non pesano più di 90 kg e che non soffrano di allergia al metodo stesso.

Condividi!