Il cerotto anticoncezionale Ortho-evra.

Orto-evra è un cerotto molto piccolo, circa 4 cm, che si applica sulla cute e permette di somministrare gli ormoni anticoncezionali per via cutanea.

Come si applica?
Si applica, la prima volta il primo giorno delle mestruazioni, dopo una settimana e sempre nello stesso giorno si applica il secondo, cosi anche la terza settimana. Nella quarta settimana non si applica e si avranno le mestruazioni. Si inizia poi un nuovo ciclo di applicazione esattamente dopo una settimana di sospensione, anche se le mestruazioni non sono ancora terminate.

Dove si applica?
Sulla natica, sull’addome o sull’esterno del braccio in alto. La pelle deve essere pulita e asciutta. In situazioni di caldo può capitare che si scolli ma la percentuale è molto bassa. Se si è staccato del tutto o parzialmente da meno di 24h, si prova a riapplicarlo o se ne applica uno nuovo e non è necessario utilizzare una contraccezione aggiuntiva. Se si dimentica il cerotto per più di un giorno è preferibile usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per almeno una settimana.

A chi è consigliato?
Possono usarlo tutte le donne che non pesano più di 90 kg e che non soffrano di allergia al metodo stesso.

Condividi!

    Articoli correlati

      88 thoughts on “Il cerotto anticoncezionale Ortho-evra.

      1. Naike

        Salve,
        per poter andare al mare ho continuato a tenere il cerotto anche per la quarta settimana…Il fatto è che mi è venuto comunque il ciclo….non dovrebbe funzionare come la pillola??

      2. sofia

        Salve…vorrei sapere se durante la settimana che sto senza cerotto posso avere rapporti completi con il mio ragazzo oppure c e’ il rischio che rimanga incinta?

      3. giulia marin

        Ho sbagliato a cambiare il mio terzo cerotto e invece di cambiarlo ieri martedì l ho cambiato lunedì.proprio ieri sera ho avuto un rapporto completo.rimango incinta?

      4. Paola

        Salve tutte,
        Io utilizzavo il cerotto evra da 4 anni, ma due settimane fa ho deciso di toglierlo per pulire il mio corpo dalle ormone. Questa settimana ho iniziato ad avere qualche molestia agli ovari. Per caso sapere se questi effetti collaterali sono normali e quali altri potrei avere??
        Grazie!!!

      5. Marina Morelli Post author

        non succede niente…probabilmente c’è qualche componente che ti provoca allergia. Prova a sentire il tuo ginecologo

      6. Anna

        Buongiorno,
        ho iniziato ad usare Evra ieri per la prima volta ma già oggi non ne posso più dal prurito della zona e dal forte mal di testa..Se lo tolgo subito, quindi il cerotto l’ho avuto solo x 1gg, cosa succede??
        grazie!!

      7. Marina Morelli

        Sara
        non è possibile fare diagnosi online ma credo che tu non sia incinta…mettere il cerotto per tanto tempo fa dovrebbe averlo impedito. Ma non ho la bacchetta magica e non posso saperlo con certezza.

      8. sara

        ciao a tutti! prendo evra da un anno solo che qst settimana ho spostato la prima settimana del cerotto x vari motivi prima lo mettevo al mercoledi ora al venerdi…solo che giovedi notte l ho fatto cn il mio moroso e dovevo ancora finire la prima settimana del cerotto… nelle istruzioni di evra c’è scritto che se cambi la giornata di sostituzione la prima settimana hai il rischio…io il giorno dopo avrei messo subito il secondo cerotto…ho paura di essere rimasta incinta….vi prego ho troppe paranoie aiutatemi…

      9. Marina Morelli

        si potrebbe essere normale ma ti consiglio di chiedere al tuo ginecologo di fiducia.
        Per quanto riguarda il cambiarlo sempre alla stessa ora…beh non è che devi spaccare il secondo…basta cambiarlo più o meno sempre allo stesso orario…minuto più o minuto meno non ha poi molta importanza

      10. claudia

        Salve,
        ho finito il primo ciclo di cerotto e ora sono da martedì 17/8 nella settimana di pausa… oggi è il 21 ma non mi sono ancora arrivate… non ho avuto rapporti in tutto il mese… quindi mi chiedo se possa essere normale alla prima scatola avere del ritardo…. una seconda domanda devo cambiare il cerotto sempre alla stessa ora o non è necessario?
        grazie in anticipo!

      11. Marina Morelli

        Mi viene da chiederle ma se usa il preservativo a che pro il cerotto?
        In ogni caso il cerotto va messo il giorno che le ha detto il ginecologo e non uno a sua scelta

      12. Xxx

        Vorrei sapere se posso applicare evra anche lontano dal ciclo(prima applicazione)in modo che non mi venga mentre sono in vacanza,ovviamente userei il preservativo per il primo mese.si può fare?

      13. Marina Morelli

        Marta il cerotto te lo può prescrivere solo il tuo ginecologo. Quando vai da lui gli spieghi che vuoi fare questa cosa e saprà lui la maniera migliore per farti fare il passaggio.

      14. Marta

        Salve! sapete come posso fare a passare dalla pillola KLAIRA al cerotto? Perchè la pillola KLAIRA non ha la pausa dei 7 gg come posso fare sec voi? inoltre con il cerotto si è coperti anche in caso di vomito???grazie..

      15. Veronica

        Salve! Ho iniziato ad usare Evra questo mese ed è abbastanza comodo e più leggero della pillola anche se da dolori al seno..Sabato ho messo il secondo cerotto per la seconda settimana,stasera sono andata a nuoto e,dopo essermi fatta la doccia,ho notato che si è un po staccato e spostato..posso stare tranquilla o devo metterne un altro? Preferirei non cambiarlo perchè mi si scombussolano tutti i giorni!! grazie mille!

      16. Giulia

        Ciao a tutti.
        Ho iniziato ad usare evra per la prima volta martedì, appena mi è arrivato il ciclo. La stessa sera e ieri ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo avendo le mestruazioni.
        Quant’è il rischio di poter rimanere incinta?
        grazie mille

      17. ilaria

        buongg,
        volevo sapere se tra gli effetti collaterali vi è anche l’aumento di peso e ritenzione idrica…un po’ di tempo fa assumevo la Yasmin…mi ha fatta aumentare parecchi kili..non vorrei si ripetesse la stessa cosa con il cerotto
        grazie

      18. Sara

        Grazie Marina, è stata molto tranquillizzante e gentile e a volte si ha bisogno di questo …..e questo mi aiuta…aspetto arrivino mestruazioni (in teoria questo venerdi o sabato) cosi’ passera’ anche l’ansia che invece mi hanno rimesso addosso dicendomi che per gli esami era troppo presto!!! (da un infermiera del laboratorio) Ma se ci fosse stato un minimo che fossi incinta, il risultato non sarebbe stato 00 anche dopo 17 giorni dal rapporto!!! Avrebbe dovuto avere un minimo rialzo. Scusa, ma dovevo sfogarmi, mi è venuto mal di stomaco da stamattina!!!

      19. Marina Morelli Post author

        Sara
        stai tranquilla quell’esame toglie ogni dubbio. Non sei incinta.

        per il cerotto è corretto toglierlo il 23 in quanto alle 8 scade l’intero settimo giorno.

      20. Sara

        Salve vorrei sapere un altra informazione, visto che è cosi’ disponibile, inizio il cerotto Evra domattina

        2/9 alle 8…. quindi ilmio giorno sara’ mercoledi… il mercoledi dopo 9/9 mettero’ il secondo sempre alle 8.. e il 16/9 mettero’ il 3° cerotto.
        Il 23/9 il giorno in cui lo togliero’ dovrebbe essere sempre mercoledi giusto? Ma lo devo togliere alla stessa ora cioe’ alle 8 o tenerlo di piu’ o tutto il giorno????

        Questo dubbio mi assilla!!! Help e grazieeeeeeee

      21. Sara

        Buongiorno mi potete per caso aiutare?

        Ho avuto le ultime mestr il 7/8, un rapporto a rischio (unico) il 12/8.
        Le rosse dovrebbero venirmi questo 4/9 ma per sicurezza ho fatto ESAME DEL SANGUE BETA HCG sabato 29 e sono risultate negative…. 00 Ul,quindi inf a 5!

        Secondo voi gli esami fatti con i dati che vi ho messo, possono considerarsi valide?
        O posso avere fatto gli esami troppo presto?
        Non so il giorno della ovulazione ma piu’ o meno il ciclo mi dura 28 29 giorni.

        Grazie in anticipo

      22. Marina Morelli Post author

        1. si puoi stare tranquilla al 99,99%
        2. si l’assorbimento può cambiare ma questo lo decide il medico ginecologo
        3. no non interferiscono nessuno dei due

      23. Francesca

        Buonasera, avrei due domande da fare. Ho avuto rapporti il 6 giugno senza precauzioni ma non penso sia stato completo. Comunque il 19 o 20 mi sono tornate regolarmente. Posso stare tranquilla o è il ciclo dopo a rischio??
        La seconda domanda riguarda EVRA. C’è qualche possibilità che l’assorbimento cambi da persona a persona, e, di conseguenza, per qualcuno la dose assorbita giornalmente non sia sufficente??
        Aggiungo una domanda che mi è venuta in mente ora :P Moment o Tachipirina possono interferire con EVRA?? Io ne faccio uso spesso da sempre perchè soffro di mal di testa.
        Grazie

      24. Marina Morelli

        no
        perchè se metti con regolarità il cerotto sei coperta per tutto il mese!

      25. Dadu

        Ciao! Ho una domanda… probabilmente un po’ stupida… ma quando vengono i dubbi…
        Ho fatto l’amore l’ultimo giorno dell’utilizzo del cerotto…ero alla terza settimana e poi l ho dovuto togliere per l’arrivo delle mestruazioni. Quindi per spiegarmi meglio… sabato mattina ho fatto l amore e sempre nella stessa mattinata l ho dovuto togliere… Però mi è venuto in mente che gli amici piccolini vivono all interno anche per cinque giorni e invece dopo che si toglie il cerotto la protezione rimane solo per 48 ore… Dubbio motivato o no??? Grazie mille per la vostra attenzione…

      26. Diego

        Salve, sabato sera la mia ragazza ha applicato evra x la prima vlt però le mestruazioni le dovranno venire intorno a giovedì/venerdì…cm si deve cmportare ora cn l’applicazione? deve toglierlo? e se si qnd rimetterlo?..un grazie in anticipo!

      27. Marina Morelli

        x Gloria:
        dipende dal tipo di cerotto che ti prescriverà il tuo medico

        x Giuli:
        tecnicamente dovrebbe essere così ma dipende dal tipo di cerotto

        x chiara:
        si che sei coperta….!

      28. Chiara

        vi prego rispondete….stasera dovev tohliere l’ultimo cerotto x avere il ciclo tra 3 gg ma l’ho scordat e l’ho torto adesso con 3 ore di ritardo lo lev d solito alle 21 e l’ho tolto alle 00:15 che succede sn coperta?posso stare tranquilla?

      29. Giuli

        Ciao,oggi sono al mio primo giorno di mestruazioni e dovrei applicare il cerotto. ma non ho capito una cosa,siccome i cerotti sono 3:il primo lo applico oggi,il secondo settimana prossima e il terzo la successiva.poi dovrei fare la pausa e dovrebbero venirmi in quella settimana? cioè una settimana prima del solito? O.O

      30. Gloria

        ciao,volevo provare ad usare il cerotto,ma nn sono tanto convinta…voi che mi consigliate??
        dopo quanto tempo dall applicazione del cerotto posso avere rapporti nn protetti??aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….

      31. magda

        dunque..buongiorno..ho 24 anni e ho partorito due anni fa..prima di allora usavo già il cerotto..successiavamente dopo il parto non ho assunto nessun anticoncezionale ed ora ho ricominciato da tre settimane (questa è la quarta).
        ho staccato il terzo cerotto lunedì mattina ed ho avuto un rapporto sessuale nello stesso giorno..
        il fatto che non mi siano ancora arrivate le mestruazione è perchè ci va un attimo di tempo prima che il mio fisico prenda il giro giusto, o c’è la possibilità che io dia un fratellino o una sorellina al mio bimbo?
        grazie mille
        magda

      32. ilaida

        Ciao!e da due settimane che sto usando per la prima volta evra.lo messo il primo giorno della menstruazione,sono passate quasi due settimane e ancora ho delle perdite marroncine e dolori al seno.Ho fatto tutte le analisi prima di metterlo.é normale che mi succeda questo?Devo smettere di usarlo?.Per favore ho bisogno di un consiglio da qualcuno che lo usa da tempo.GRAZIE

      33. viviana

        salve,io prendo evra da 2 anni come cura, avendo subito 2 interventi per un corpo luteo emmorragico,2 mesi fà le mestruazioni mi sono durate 15 giorni e ho dovuto fare una puntura per bloccarle, questo mese mi sono venute qando ancora non avevo totlo il cerotto. Ma che vuol dire? non mi fà più effetto?? grazie

      34. Erika

        Salve,
        leggendo un po’ i commenti non ho trovato una effettiva risposta alla mia richiesta, quindi eccomi. Per la prima volta mi trovo ad applicare un contraccettivo ormonale, in particolare il cerottto Evra. L’applicazione del primo cerotto è avvenuta dopo una settimana dal primo giorno delle ultime mestruazione. In questo caso, la copertura da quando inizia ad essere garantita? é sufficiente attendere 7 giorni (come ho trovato scritto “in giro”) o è meglio attendete di più?
        Ciao e grazie

      35. Anonimo

        x emanuela:
        non conosco come è fatto questo cerotto e non posso risponderti…

        x anna:
        io direi di si

      36. anna

        ciao.. avrei una domanda..
        uso elvra da pochissimo tempo.. direi la prima volta… prima non avevo mai preso niente..
        vorrei se ero protteta quando la seconda settimana ho avuto rapporti con il mio ragazzo( ho tolto lunedi il cerotto e non ho ancora avuto le menstruazione.. sono tanto preoccupata)

      37. Emanuela

        buona sera, uso evra da 1 mese, noto che pur essendo ben attaccato i bordi un po’ si sollevano e si riempono di pelucchi…la sua efficacia rimane tale?..grazie ….

      38. Sonia

        Buona sera,
        orami è la 2 settimana ed il ciclo non sembra passare più. Non ho notato nessun effetto collaterale a parte un po di dolore al seno
        (la mia dott.ssa me lo aveva detto).Faccio un ulteriore tentativo, se neanche con la prossima scatola finiscono credo proprio che mi toccherà sospenderlo.
        A quel punto mi tocherà tornare alla ricerca, di una pillola adatta a me.

      39. Anonimo

        x sonia:
        si può essere normale

        x rossella:
        consiglio cerazette ma non devi ascoltare il mio consiglio ma quello del tuo ginecologo

        x cinzia:
        una visita dalla dottoressa

        x vale:
        nessun metodo contraccettivo ti dà la sicurezza al 100% ma se abbini più metodi la percentuale può salire.

      40. Sonia

        buona sera,
        ho sempre utilizzato la pillola ma da un anno a questa parte ho dovuto sospenderla per problemi vari. Ho iniziato ad utilizzare il cerotto due giorni va, ma al contrario della pillola non mi ha ancora bloccato il cilco mestruale. Mi chiedevo se era normale oppure questo metodo non è adatto a me per la bassa concentrazione di ormoni.

      41. rossella

        grazie mille x la risposta..ci sono andata dal ginecologo e mi ha detto che può succedere che la copertura c’è sempre ma se succede nuovamente devo sospenderlo… grazie ancora…ho un intolleranza al lattosio e la pillola nn posso prenderla quale altro anticocezionale mi consiglia se dovrò sospendere il cerotto?

      42. Cinzia

        Ciao, uso il cerotto evra da gennaio…questo mese l’ho messo come ogni mese, sono sempre regolare…solo che questo mese ho avuto delle perdite 4 giorni prima di togliere il cerotto, ora le ho ancora, il ciclo mi deve venire domenica..
        è possibile che sia una cosa normale!??’
        o devo andare dalla dottoressa a parlarne

      43. Vale

        grazie mille per la risposta, ora mi sento un pò più tranquilla! :-)
        un altra domanda: visto che sono un pò paranoica sulle gravidanze (vorrei proprio evitarne una in questo periodo della mia vita), usando il cerotto in modo corretto sono coperta al 100%?
        io pensavo di evitare di avere rapporti completi i possibili giorni più fertili (più o meno dal 12° al 16° giorno dalle mestruazioni…ma non posso avere la certezza che quelli siano i giorni in cui ho l’ovulazione vero?) e usare qualche metodo contraccettivo in più che non sia il preservativo… lei che mi consiglia? ho sentito parlare dello spermicida, che mi può dire a riguardo?

      44. Anonimo

        x rossella:
        se sei regolare in tutto e hai queste perdire direi di andare dal tuo ginecologo.

        x Ale:
        puoi stare tranquilla

      45. vale

        ho iniziato ad usare Evra il primo giorno di ciclo esattamente 4 giorni fa.
        Ieri ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo. Potrei avere dei problemi? sul foglietto c’è scritto che se messo dal primo giorno di ciclo si è protetti da subito, ma ho sentito dire che è meglio aspettare.
        poi, so che se i bordini si alzano leggermente e si riempiono di pelucchi è normale… lo è anche che si formino piccole bolle d’aria al centro?

      46. rossella

        salve assumo il cerotto evra da un annoe mi trovo benissimo,solo che oggi ho avuto delle perdite ematiche scure nonostante avessi il cerotto sono alla terza settimana e tra 2 giorni effettuo la sospensione può succedere? Questo mese non ho avuto rapporti il mese scorso si ma il ciclo èvenuto regolarmente..posso essere incinta lo stesso?
        grazie risp al più presto

      47. Luca

        circa un mese fa ho avuto rapporti con la mia fidanzata il cerotto a gli ultimi giorni aveva un po perso di aderenza ma non si è mai staccato completamente si era spostato un po di posizione cmq la settimana successiva abbiamo avuto ancora rapporti e il ciclo è venuto regolarmente è possibile che se è rimasta incinta e continuando ad usare il cerotto il ciclo venga comunque?
        grazie risp al piu presto

      48. tina

        salve assumo il cerotto evra regolarmente ormai da quasi 3 anni, volevo sapere come devo fare per smetterne la somministrazione mensile. ho letto che se non lo aplico più devo almeno finire la settimana o le 3 giornate di ciclo mestruale che ho, in alternativa aaspettare la prossima mensilità e smettere la somministrazione, è vero o devo comunque recarmi dalla giencologa?

      49. Pamela

        Ciao…una domanda…c’è possibilità di rimanere incinta il 2 giorno finite le mestruazioni?

      50. mary

        si può spostare il ciclo con evra?devo andare in vacanza e mi vengono giuste giuste..

      51. angel

        ciao a tutti..
        se lo faccio il primo giorno di mestruo senza preservativo e lui viene dentro, c è pericolo che sia rimasta incinta???
        risp al piu presto! grazie

      52. Anonimo

        x francesco:
        si

        x giulia:
        no se sei regolare nell’applicazione del cerotto non devi preoccuparti

        x rebecca:
        il cerotto non si stanca ne al mare in acqua ne a nuoto ne sotto la doccia ma se ipoteticamente dovesse staccarsi bisogna sostituirlo entro le 24 ore. Leggi il foglietto illustrativo all’interno.

        x francesca:
        lo decide il ginecologo

      53. francesca

        quindi se si pesa più di 90 kg non si può utilizzare il cerotto? perchè?

      54. Rebecca...

        ciao a tutti…
        una domanda…:) se durante ad esempio la doccia e quando si va al mare questo cerotto si dovesse bagnare cosa accade???

      55. giulia

        uso il cerotto da tre mesi, questo sarebbedovuto essere il terzo ciclo,oggi è lunedì e mi sarebbero dovute venire le mestruazioni..ho spesso rapporti sessuali e io e il mio ragazzo nn usiamo altri anticoncezionali…mi devo preoccupare se ritarda il ciclo o salta completamente???

      56. francesco

        io e la mia ragazza l’ho abbiamo fatto il sesto giorno che non aveva il cerotto ed ancora non era finito il ciclo mestruale del tutto, il giorno successivo cioè circa 13 14 ore dopo ha rimesso il cerotto come da prassi , il giorno prima era coperta ? (da circa 1 anno e mezzo usa il cerotto)

      57. francesca

        ho messo il cerotto ieri per la prima volta e ho notato che, pur non staccandosi, si è leggermente spostato scoprendo una parte di pelle con della colla attaccata..rimango comunque protetta? grazie!

      58. Anonimo

        x mary:
        disturbi non ne crea ma va messo il primo giorno di mestruazioni altrimenti non è la stessa cosa

        x laura:
        si lo sei

      59. laura

        se io la 1°settimana in cui ho attaccato evra ho avuto rapporti e ne continuo avere sono protetta o no?rispondete grazie è urgente!!!

      60. giulia

        ciau…una cosa sola…il cerotto lo vendono tranquillamente in farmacia senza ricetta k sappiate??? thx 1000

      61. mary

        Cosa succede se metto il cerotto per la prima volta circa una settimana prima dell’inizio del ciclo invece di aspettare il primo giorno di mestruazioni? non posso aspettare il primo giorno di mestruazioni ma mettendolo prima cosa succede? non funziona? mi crea disturbi?

      62. mary

        Cosa succede se metto il cerotto per la prima volta circa una settimana prima dell’inizio del ciclo invece di aspettare il primo giorno di mestruazioni? non posso aspettare il primo giorno di mestruazioni ma mettendolo prima cosa succede? non funziona? mi crea disturbi?
        per favore potete aiutarmi? grazie

      63. martina

        io lo uso d a 2 settimane e mi domandavo…ma è normale ke andando in palestra e sudando ne fuoriesca un liquido(ke poi asciugandosi è simile a polverina) bianco???

      64. Silvia

        Buona sera! Volevo sapere se posso usare il cerotto o la pillola se fumo…! grazie mille!! P.S. So che è una pessima abitudine, sto cmq cercando di smettere!

      65. Anonimo

        che abbia le perdite non significa che sia incinta…!!!!

        si è vero anche con il ciclo si può rimanere incinte!

      66. Tony

        ciao a tutti, avrei una domanda da fare. con la mia ragazza abbiamo fatto l’amore il 3° giorno che avesse le mestruazioni (rapporto completo), lei era pergiunta vergine…adesso ha paura che possa essere rimmasta incinta perkè aveva delle perdite e chiedendo al dott. disse che anche col ciclo si puo’ rimanere incinta…ditemi che al terzo giorno no!

      67. Anonimo

        no il cerotto non dà questi problemi…o quanto meno i sintomi sono leggerissimi…ma cmq è tutta un altra cosa

      68. barbara

        ciao a tutti fino al mese di marzo di questo anno assumevo la yasmin che mi ha creato una serie di problemi come secchezza e da qui la candida e vestibolite. Il cerotto potrebbe dare gli stessi problemi oppure queste effetti collaterali non si avranno, considerando il fatto che le sostanze passano direttamente al sangue e non tramite l apparato digerente?
        grazie

      69. Anonimo

        Esatto…ma non sono proprio sicura credo che ci siano cerotti che si tengono di più. La tua ginecologa ti saprà dire.

      70. Luca

        In effetti, e poi hai meno problemi in genere (credo) l’assorbimento cutaneo è più graduale, quindi hai una “botta” ormonale minore e più costante nel tempo.

        Poi non sono un esperto… =)

      71. Anonimo

        Secondo me è un ottimo anticoncezzionale per la donna….ci libera dal peso di doversi ricordare di prendere la pillola!

      Lascia un Commento

      Your email address will not be published. Required fields are marked *

      You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>