Mirena, la nuova spirale.

Vi ricordate della spirale, il primo anticoncezionale di cui vi abbiamo parlato? Dovete sapere che ora è in vendita un spirale di nuova generazione chiamata Mirena che ha delle caratteristiche lievemente differenti rispetto al classico IUD.

Contiene un ormone progestinico (levonorgestrel) inserito nel gambo verticale della struttura a T, che viene rilasciato nella cavità uterina in piccolissime dose (20 mcg al giorno) per almeno 5 anni. Questo comporterà una variazione sulla quantità della mestruazione, che tende a ridursi in modo significativo fino in alcuni casi a scomparire a differenza della spirale tradizionale dove il flusso tende a aumentare.

Funziona? L’indice di sicurezza è molto elevato, la spirale ha un’efficacia tra il 95 ed il 99 per cento; le gravidanze indesiderate sono meno dell’uno per cento con i dispostivi dell’ultima generazione.

Se volete saperne di più chiedete al vostro ginecologo di fiducia.

Condividi!

    Articoli correlati

      77 thoughts on “Mirena, la nuova spirale.

      1. Marina Morelli Post author

        Se dopo 6 mesi i sintomi non sono passati e il caso di toglierla.

      2. pina

        sono una mamma di 39 anni ho sempre sofferto di mestruazioni abbondanti e ho assunto lutenil per 20 anni, da novembre ho inserito mirena e sono cominciati i dubbi ,i mal di testa la pressione alta il pianto ecc….. cosa posso fare la mia ginecologa mi dice che non è colpa di mirena e che devo pazientare ma sono stanca può rispondermi qualcuno che ne capisca veramente un saluto a tutti ciao

      3. Dada

        Ho messo Mirena a gennaio durante un intervento per asportazione di un polipo all’utero. Dopo un mese mestruazioni bloccate, vertigini, confusione mentale, formicolii mani e piedi, capelli grassissimi,presi 5 kg.L’ho tolta lunedì e mi sento un’altra anche se sono ricominciate subito le mestruazioni…E’ una liberazione!

      4. Giuseppina

        ho l aspirale da 2 mesi e contunuamente le macchie marroni non ho altri tipi di problemi ma il ciclo di continuo mi ha scocciato un po il ginecologo a detto che e normale che devo aspattare cheil corpo reagisce bene !! VOI CHE MI CONSIGLIAE….

      5. SIRIA

        SIRIA.Ho 40 anni e due figli ,ho messo MIRENA nel 2008 adesso al controllo il ginecologo si e accorto che era nel collo del l’utero e la tolta , mi ha proposto di rimetterla ma io ho tanta paura ,perchè sono stata tre mesi molto male avevo forti dolori ai reni mi svegliavo continuamente durante la notte per andare in bagno, vorrei un parere vostro se qualcuno la già messa la seconda volta come si è trovata? Ciao a tutte voi e grazie.

      6. crina74

        Io ho la Mirena dal 28 ottobre del 2005. I primi 4 mesi ho avuto i dolori delle mestruazioni praticamente tutti i giorni, almeno una volta al giorno (anche senza sanguinamento), tanto che il ginecologo, che all’inizio diceva che era normale, me la voleva togliere. Il mio corpo proprio non si voleva rassegnare all’oggetto estraneo e si contraeva come per espellerlo. Non mi sono scoraggiata. Era una lotta tra me e lui, avevo speso soldi ed energie e i vantaggi, una volta superata quella fase, erano troppo allettanti.
        HO VINTO IO. Mettere Mirena è stata una delle scelte MIGLIORI della mia vita! Mi sono scomparse le mestruazioni (tranne quando ho avuto qualche sostanziale variazione di peso, in più o in meno…qualche giorno di ciclo e poi c’è stato il riassetto ormonale ed è tornato tutto a posto) ed è migliorata la vita sessuale (venivo da anni di ovaio micropolicistico, emorragie, cicli multipli mensili) e ne ha guadagnato quella sociale, dato che esco di più e senza il fastidio di portarmi dietro tamponi, assorbenti e quant’altro! Inoltre la sindrome premestruale si è ridotta a un paio di giorni al mese, con immenso sollievo sia mio sia di chi mi sta vicino, per non parlare del risparmio in termini economici…ho più che ammortizzato la spesa in questi anni!
        Sono stata fortunata, a leggere molte di voi. Continerò comunque a consigliare questa MERAVIGLIA, che a me, in questi 4 ANNI, mi ha migliorato notevolmente la qualità della vita….
        Me ne manca solo uno, non so se poi la rimetterò (mi piacerebbe pensare di avere la possibilità di fare un figlio, se la mia vita sentimentale me lo permetterà), tuttavia vorrei sapere da chi di voi l’ha messa più di una volta quale periodo di “riposo” le è stato consigliato come intervallo tra la prima e la seconda spirale.

        Grazie.

        Cristina

      7. lettera anna

        è DA 7 ANNI CHE HO LA SPIRALE MIRENA MI TROVO BENISSIMO NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA , ADESSO PERò DOVREI SOTTOPORMI AD UNA RISONAZA , MI HANNO CONSIGLIATO DI PARLARNE CON IL MIO GINECOLOGO, PERCHè

      8. giuseppina

        Ciao,io sono Giuseppina e tre mesi fà ho messo la mirena perchè avevo delle mestruazioni molto abbondanti e due miomi.Purtroppo da quando l’ho inserita non ho più pace.Ho tutto il giorno dei continui dolori alle gambe e nonostante le mestruazioni sono quasi assenti ,non mi sento molto bene.Qualcuna di voi per caso ha avuto di questi problemi alle gambe?

      9. SILVIA

        Cara Lara, io il 4 dicembre vado dalla ginecologa per togliere la spirale, e non vedo l’ora. Credimi se usi il preservativo è meglio. Io con la spirale mi sono trovata veramente ma veramente male. Non mi sentivo donna, il fatto che non avessi più le mestruazioni……. meglio averle credimi….
        pensaci bene.

      10. lara

        Ho messo Mirena per sconfiggere il sorgere di endometriosi di cui soffro da anni e che ho dovuto risolvere alla fine solo con interventi chirurgici. Io non sono molto convinta di questa soluzione e vorrei sapere se oltre a poter essere considerata tale per la mia malattia, può portare sbalzi di umore, ansia, capelli grassi e soprattutto aumento di peso. Grazie

      11. SILVIA

        Salve a tutte ho inserito MIRENA a maggio del 2008 e fino ad oggi non ho avuto alcun problema se non qualche gonfiore al seno, un po’ di mal di testa e mal di fondo schiena. Oggi invece non ne posso più, il mal di testa è aumentato, le mestruazioni sono scomparse, mi sto gonfiando, ho un terribile mal di fondo schiena e mi si è formata una ciste ovarica, che tra l’altro mi hanno detto che va via da sola, ma se non ho le mestru. come farà? Questi problemi si possono collegare alla spirale? Poi volevo chiedere se la Spirale riduce i nostri anticorpi? Sarà un caso ma da quando porto Mirena mi ammalo più facilmente mentre prima niente. Vi prego fatemi sapere….. Grazie

      12. Anonimo

        marta
        come faccio a risponderti?
        e la tua ginecologa che deve dirti se è normale o meno visto che è lei ad averli inseriti

      13. marta

        ciao sono marta ho 49 anni e sono alla mia seconda volta di mirena (la prima mi è durata 4 anni e mi ha curato l’iperplasia dell’endometrio) a distanza di qualche mese dall’inserimento ho purtroppo ancora qualche problema. Alcune settimane dopo l’inserimento, ho iniziato ad avvertire la sensazione fastidiosa dei fili che “uscivano” e che sentivo al tatto. Al primo controllo, ho riferito alla ginecologa di questo problema e lei ha detto che probabilmente li aveva lasciati un pò più lunghi e per questo li ha accorciati. Dall’ecografia è risultato che Mirena era in loco e che l’endometrio si stava riducendo. Da 2 mesi dall’inserimento di Mirena e un mesetto da quest’ultimo controllo, sento di nuovo i fili, che mi danno fastidio anche a camminare. Adesso vorrei capire se è normale avvertire il fastidio di questi fili che invece per quattro anni con l’altra mirena non avevo nessun fastidio.grazie anticipatamente

      14. Anonimo

        beh si è possibile…ma ci vuole poco tempo per far riassestare l’utero e il canale uterino

      15. Paola

        Ciao, tra una quindicina di giorni vorrei togliere MIRENA per cercare una nuova gravidanza. Vorrei sapere se l’utero si riassesta subito e posso tentare da subito o ci sono maggiori probabilità di insuccesso nei primi mesi successivi alla rimozione? Grazie. Paola

      16. ros

        ho appena tolto mirena…perchè erano passati quasi sei anni (l’ho tenuta più possibile……ho preferito passare l’ultima estate da Dio!). Son passati solo 3 giorni e già non ne posso più!il problema è ricominciato alla grande……vorrei sapere da MARIA CRISTINA che l’ha già tenuta per due volte dopo quanto tempo l’ha potuta reinserire. La consiglio vivamente, anche se per toglierla sono stata in isteroscopia.QUELLA è QUESTIONE DI … FORTUNA.

      17. Anonimo

        x carmela:
        no non c’è relazione tra inserimento di mirena e miastenia gravis

        x elvira:
        non tutti reagiscono alla stessa maniera. Se le crea tutti questi problemi forse è il caso di scegliere un metodo contraccettivo alternativo

      18. Carmela

        Sono Lina ho 39anni e soffro di Miastenia Gravis e per giunta ho un utero endometrio il mio ginecologo mi ha consigliato Mirena che voi sappiate può portare qualche problema inerente alla Miastenia?Grazie per l’attenzione

      19. elvira

        Per tenere sotto controllo l’endometriosi, 25
        giorni fa ho messo la Mirena con una leggera anestesia. Appena sono tornata a casa ho vomitato 7 volte e ho avuto forti dolori ai reni, dopo qualche giorno il dolore ai reni e passato, ma da quando ho messo la spirale ho continue fitte alle ovaie e macche marroni che non mi lasciano e come se non bastasse ho un fastidioso prurito e bruciore. Il ginegologo mi ha prescritto delle lavande, le ho finite ma la situazione è sempre uguale, comincio a pensare che forse mettere la Mirena è stato un errore. Aspetto gentilmente una Sua gradita risposta.

        Con la presente colgo l’occasione per fargli i miei più cordali Saluti.

      20. klizia

        per maria cristina

        gentile signora non è interesse di nessuno screditare un prodotto che magari per lei è stato ottimo e per me non lo è stato….
        ogni persona reagisce in un modo fortunatamente e sfortunatamente non siamo tutte uguali ….io l’ho rimossa da 15 gg e mi sono già sgonfiata perdendo 1,5 senza modificare la mia dieta…. la mia è un esperienza che ho voluto raccontare per mettere in guardia sugli effetti collaterali tra l’altro scritti ampiamente sul foglietto illustrativo….. ritengo inutili le sue offese….. le lascio una buona giornata e che dirle è fortunata io ho speso soldi sofferto per l’inserimento e l’ho dovuta alla fine anche rimuovere per i problemi che ho esposto….

      21. Maria Cristina

        Salve,
        Mirena, proprio nuova non è. Io l’ho già inserita due volte e la prima è stata nel lontano gennaio 2001.
        Mi è stata consigliata in quanto ho un utero fibromotoso e le mie mestruazioni erano emorragiche. Con Mirena ho risolto, non ho piu’ avuto problemi di carenza di ferro e il ciclo è quasi sparito del tutto.
        E NON SONO AUMENTATA DI PESO come qualcuno sosteneva ignorantemente.

      22. CARLA

        Buonasera, ho inserito mirena il 30.9 ma ancora non mi sono tornate le mestruzioni.è normale?ho fatto anche un test di gravidanza negativo.
        Volevo sapere anche se era normale che durante il rapporto il mio compagno sente pungere?
        grazie

      23. PAPERINA

        ho 35 anni sono 10 mesi che ho messo la spirale e sono 10 mesi che perdo incontinuazione sangue.. venerdì prossimo la tolgo anche perchè ho deciso di voler un’altro figlio… ci sono controindicazioni? posso volerlo subito, o devo aspettare qualche mese? grazie

      24. klizia

        Ho inserito mirena il 15 aprile 2008, ho 33 anni e avevo mestruazioni abbondanti e irregolari, pensavo di aver risolto i miei problemi invece, le mestruazioni che tanto odiavo sono completamente scomparse ma in compenso gonfiore al seno da una terza sono passata alla quarta con forti dolori, crampi addominali con comparsa di cisti luteiche (il mio corpo non riesce a riassorbire da solo le cisti che regolarmente vanno via con le mestruazioni ma non avendole….. crescono crescon…..), capelli grassi…. aumento di peso e continui sbalzi di umore… insomma se sapevo che erano gli stessi effetti della pillola avrei preso quella e non mi sarei sottoposta anche ad uno stress enorme (dolore ecc…) per l’inserimento….la rimuoverò oggi.. il mio ginecologo mi ha fatto fare una siringa per provocarmi le mestruazioni ma niente… solo spotting…. ne vorrei inserire subito una tradizionale … deciderò al momento con il dottore sul da farsi… e mi raccomando valute gli effetti collaterali prima di metterla ….. i medici non li sanno nemmeno loro in quanto qua in italia è poco applicata……

      25. Anonimo

        x chiara:
        si e direi di andare dal ginecologo

        x rita:
        si questa fa venire molto meno il mal di testa ma ne devi parlare con il tuo ginecologo

        x Mary:
        Mary il tuo ginecologo sa quello che fa, se te lo ha proposto significa che è la cosa giusta per te

        x cetty:
        si

      26. chiara

        Salve! Ho 28 anni e da circa un anno ho inserito Mirena. Ho riscontrato un aumento del seno,comparsa di brufoli sul viso e da circa 2 mesi ho un forte dolore localizzato su tutta la gamba..volevo chiedere se tutto ciò può essere duvuto alla spirale.Grazie

      27. rita

        salve, ho 41 anni, due bambini e soffro da ventanni di mal di testa, non c e medicina che me lo faccia passare, diagnosticato dopo tac ecc che è dovuto a un problema ormonale, ma la pillola non riesco a prenderla perchè mi porta molti effetti collaterali, mi chiedevo se questa spirale può aiutarmi. grazie

      28. arianna

        Vorrei inserire mirena perchè ho mestruazioni abbondantissime (10 gg ogni 22 con Tranex 3 gr. die). Sono però allergica al lattice!! Di che materiale è fatta la spirale?

      29. Mery

        Salve ho 41 anni e fino a 5 anni fa prendevo la pillola, praticamente l’ho assunta per 20 anni e nel frattempo ho avuto un bimbo che adesso ha 12 anni. Purtroppo 5 anni fa ho scoperto di essere ipertesa e quindi il cardiologo mi ha tolto la pillola e dato una cura farmacologica per curare l’ipertensione. Negli ultimi due anni però soffro molto la sindrome premestruale e diciamo che per 10 giorni quando mi vengono le mestruazioni sto molto male e mi sento molto condizionata da questo fatto così il ginecologo mi ha proposto Mirena ma leggendo vari commenti sono un pò perplessa quindi vi chiedo dei maggiori chiarimenti. Grazie

      30. Anny

        Ciao! ho 40 anni..Dopo 4 mesi e mezzo di dolori addominali forti, aumento di peso, gonfiore al seno, comparsa di brufoli al volto ( mai avuti prima) in seguito all’ inserimento 4 mesi e mezzo fa di Mirena..FINALMENTE..oggi ho tolto la spirale Mirena..Mi sento davvero liberata..Sopporterò i miei antichi cicli abbondanti..Il ciclo si era in effetti ridotto moltissimo..ma a quale prezzo !!!! Auguri a tutte..Io vi sconsiglio Mirena..gli ormoni son sempre ormoni…sig.

      31. paola

        ciao sono paola ho 41 anni e ho inserito mirena tre anni fa.
        ho sempre avuto il ciclo regolarmente ogni 26 gg, anche se molto ridotto.
        Questo mese è saltato completamente..è possibile una gravidanza??

      32. Anonimo

        x roby:
        ma scusa perchè non vai dal ginecologo? perdite cosi prolungate possono essere dannose per l’organismo.

      33. roby

        CIAO
        DAL 27 LUGLIO HO MESSO MIRENA E HO SPOTTING CONTINUO TUTTI I GIORNI E QUINDI NON RIMANGO INCINTA NON PER EFFETTO DELLA SPIRALE MA PER ASTENSIONE TOTALE DAI RAPPORTI!!!!
        QUANTO DURA QUESTO SPOTTING, AD UN CERTO PUNTO FINISCE, VI PREGO AIUTATEMI A CONSOLARE MIO MARITO CHE TUTTO QUESTO AVRA’ FINE…
        CIAO
        ROBY

      34. DANIELA64

        sono daniela ho 44anni e ho inserito la spirale mirena il 25febbraio 2007 per curare un’iperplasia dell’endometrio che mi portava una forte anemia sideropenica a causa di un flusso emorragico.inizialmente i classici sintomi SPOTTING,dolori addominali.
        Dopo questi sintomi ne sono subentrati altri come x esempio:
        -caduta dei capelli
        -aumento di peso
        -due volte la cistite emorragica
        e ora è subentrato un mal di schiena che non va via neanche a pagarlo oro..non bastasse dalle analisi del sangue è risultato il fattore reumatoide altissimo!
        qualcuna di voi ha avuto questo stesso problema?

      35. Anonimo

        x Savino Anna:
        mi sembra un ottima idea quella di organizzarsi contro l’euro :-)

        x michela:
        non credo ci sia relazione tra le due cose

      36. michela c.

        Uso Mirena da 4 anni e mi trovo benissimo.
        Ultimamente ho notato dei forti dolori nel fondo schiena e, prima di fare una lastra, volevo sapere se possono essere imputati alla spirale. E’ possibile che questo dolore possa insorgere se i rapporti non sono frequenti?
        Grazie

      37. savino anna

        ciao Marina finalmente e finito il mio incubo oggi ho tolto mirena ed il ginecologo mi a detto sig. vada a casa e facci un altro bebè lei sta benissimo ti assicuro che mi sento rinata che dici lo faccio sul serio un altra peste anche se io in fondo lo desidererei ma il fatto e che per fare e crescere un altro bimbo ci vogliono troppi soldi come si deve fare per trovare un po di serenita con questi maledettissimi euro a me mi hanno rotto perche non torniamo alla nostra cara e indimenticabile e dolce lira quasi quasi se le altre mamme sono con me e anche loro desiderano un figlio come me possiamo mettere dei manifesti in tutta l italia dicendo se ci date di nuovo la lira facciamo un altro o un alta pupa che dici ti piace questa idea un bacio forte di buonanotte e come al solito aspetto una tua risposta ciao a presto

      38. Anonimo

        x patatina:
        Mirena non d problemi di ansia

        x betty:
        si torna tutto come prima e in alternativa direi il cerotto anticoncezionale…leggerissimo.

      39. Anonimo

        x anna savino:
        non è normale che appena ti sforzi un po’ esca sangue…devi andare dal ginecologo a farti ricontrollare.

        x patriziaC:
        chi ti risponde è una laureanda in medicina.
        Molte delle cose che hai detto non sono normali io direi di farti controllare dal ginecologo. Mirena non comporta tutte le cose che hai elencato.

      40. betty

        ho mirena da 6 mesi ed e un macello cicli di 10 15 giorni piu o meno intensi pancia gonfia seno teso eaumento di peso .ho 33 anni e peso gia 75 kili e non ho nessuna intenzione di aumentare ancora aspetto ancora 2 mesi e se non migliora la tolgo.tornera tutto come prima? visto che ho gia 3 bambini e la pillola non la posso prendereper via di delle varici enormicosa posso usare como contracettivo sicuro?

      41. Patatina

        Ciao, ho 36 anni e una bimba di 4 e una di 10 mesi, dopo las prima gravidanza ho soffrerto di ansia, ho poi dovuto cambiare pillolada planum ad arianna perchè flusso abbondante (non esagerato ma non come prima) e perchè avevo mal di testa da privazione nei 7 giorni di sospensione. Dopo la seconda bimba ho ricominciato con arianna, ma per tre mesi frequenti spotting e dolori ai remi, perciò ho preso BELARA, lo spotting è finito, io sto bene nei 21 giorni di assunzione ma poi il ciclo è lungo e direi abbondante rispetto a prima (5 giorni completi di flusso costante poi stop) e ho ricominciato con i mal di testa. Il ginecologo mi ha consifgliato di provare MIRENA, sto facendo qualche ricerca, vorrei sapere soprattutto se può dare problemi di ansia e si sì come mai. grazie in anticipo

      42. patriziac

        Ciao,x caso sono entrata qui, xke’ volevo maggiori informazioni su Mirena che ho inserito il 16/7 e sia da prima dell’inserimento che ancora che ho delle perdite piu’ o meno abbondanti di sangue, poi mi e’ venuta una emorragia tipo ciclo con coaguli e qualche giorno dopo solo perdite a volte scure e con muco a volte piu’ rosso vivo…da portare sempre un assorbente. Il mio ginecologo mi ha detto che e’ normale dato che ho sempre sofferto di cicli stratosferici…emorragici…con conseguente abbassamento di ferro, utero fibromatoso e un fibroma sotto controllo…e mi sono decisa di mettere la spirale. Le mie domande sono: e’ normale questo assorbente tutti i giorni a causa di qst perdite piu’ o meno consistenti??? E’ normale avere la pancia gonfia e dolori addominali? e’ normale che sono aumentata di circa 3 kg? mi sento gonfia….molto gonfia…anche di seno e x finire termineranno o ci devo convivere??? Ah!dimenticavo il gin.mi ha detto di prendere anke il primolut nor x via della emorragia e che devo continuare x 10 gg.affinche’ arrivi il ciclo….non so chi mi rispondera’se e’ un medico….ma cmq. grazie lo stesso!!!! Patty 46 anni

      43. anna savino

        VOLEVO DIRTI ANCHE CHE HO UN UTERO FIBROMATOSO ED UN MIOMA PICCOLISSIMO HO FATTO ANCHE L ISTEROSCOPIA DIC. DEL2007 (HO DUE BIMBI DI 5 E 4 ANNI)HO PERSO UNA GRAVIDANZA GEMELLARE NEL 2006 QUASI UN ANNO DOPO DI DOLORE ALL’ADDOME HANNO VERIFICATO CHE NON SONO STATA PULITA BENE IL GINECOLOGO HA DECISO DI INSERIRE MIRENA X RIMETTERE L’UTERO A POSTO.

        IL 23 GIUGNO HO FATTO IL POP TEST E IL TAMPONE RISULTATI NEGATIVI E L ECO SIA VAGINALE E QUELLA INTERNA DEL 16 06 2OO8 CON IL DISAPPROVO DI UN ALTRA GINECOLOGA PER LEI MIRENA NON ERA NECESSARIO DI METTERMELA MA IL FATTO STA CHE IO SONO STATA ADUE OSPEDALI IN UNA SETTIMANA PERCHE COME TI DICEVO PRIMA HO SEMPRE MACCHIE SCURE DA UN MESE E PIU MA LA COSA PIU CURIOSA SE STO A RIPOSO NON ESCONO MA SE GRIDO AI BIMBI OPPURE SE FACCIO UN SERVIZIO IN PIU MI SENTO USCIRE SUBITO QUESTI GRUMETTI DI SANGUE SCURO SPERO DI ESSERE STATA CHIARA E DESIDEREREI AVERA UNA RISPOSTA PERCHE SONO MOLTO PREOUCCUPATA.

      44. anna savino

        CARA MIRENA SONO QUASI DUE MESI CHE MACCHIO SCURO SONO STATA DAL GINECOLOGO E MI HA PRESRITTO TINILESTRADIOLOGO 1000MCG PER 10 GIORNI

      45. Anonimo

        x anna savino:
        se all’improvviso dopo 6 mesi perdi sangue allora è il caso di fare una visita ginecologica. In ogni caso Mirena e l’ipertiroidismo non hanno relazione.

        x annarita:
        no annarita Mirena non dà questi effetti collaterali

        x floriana:
        no non comporta alterazioni metabolica dopo che è stata tolta

      46. anna savino

        sono ipertiroidismo e prendo eutirox 100 eda 7 mesi ho mirena c e qualche contoindicazioni

      47. Anna Rita

        Salve, sono una ragazza di 24 anni. soffro di endometriosi e sono gia stata operata e successivamente messa in menopausa farmacologica (enantone). ho sempre avuto problemi ed effetti collaterali gravi con le pillole contraccettive ( ne ho provate 10 o giu di li), ora il mio ginecologo per cercare di evitare un altra operazione mi ha consigliato l utilizzo della suddetta spirale per arrivare all obbiettivo di avere mestruazioni leggere o meglio ancora assenti e qnd contrastare gli effetti dell’ endometriosi. ma a questo punto ho diversi bubbi e perplessità riguardo agli effetti collaterali della spirarele.
        è possibile che m possa dare gli stessi effetti delle pillole precedenti? ossia alteramento della vista, dei sensi in generale, dolori alle gambe ecc?
        grazie

      48. anna savino

        HO MESSO MIRENA DICEMBRE DEL 2007,SONO STATA DALLA GINECOLOGA IL 14 GIUGNO E ANDAVA TUTTO BENE MA DAL 17 GIUGNO A OGGI CHE NE ABBIAMO 29 LUGLIO MACCHIO DI CONTINUO SANGUE SCURO VI E CAPITATO MAI

      49. Anonimo

        x paola:
        si è normale ancora il leggero flusso
        non c’è un tempo..dipende da persona a persona…
        se funziona puo’ dirtelo solo il tuo ginecologo

      50. paola

        ho 29 anni e da giovedì 10.7.08 ho mirena. A parte qualche dolore alla pancia o ancora un leggero flusso. È normale? Quanto devo attendere affinchè non abbia più niente? E ome faccio a capire se mirena funziona o meno pr me?

      51. Anonimo

        daniela
        il passaggio da una pillola all’altra potrà deciderlo solo il tuo ginecologo.
        E si puoi passare dalla pillola alla spirale senza interruzioni.

      52. Daniela

        Ciao a tutte!
        Sono Daniela, ho 43 anni e tutti gli esami, fatti annualmente, a posto.
        Vorrei passare da Yasmin a Mirena perchè soffro di emicranie durante i 7 giorni di pausa della pillola.
        Temo pero’ che il mio ciclo, naturalmente molto irregolare, possa ripresentarsi.
        Inoltre, posso passare dalla pillola alla spirale senza interruzioni?

      53. Anonimo

        x Antonella:
        direi da una 2 a una 4 non è poi cosi normale. Parlane con il tuo ginecologo.

        x barbara:
        Se eccessiva la perdita di sangue allora ritorna dal tuo ginecologo. Fai analisi del sangue continuamente in modo da tenere sotto controllo i problemi del ferro.

      54. Barbara

        Ho inserito mirena da più di un mese e il mio ciclo anche se ridotto è continuo.
        Vorrei sapere cosa devo fare e se è normale. Il mio ginecologo dice che devo aspettare 3 mesi perchè il tutto si assesti, ma io ho problemi di ferro e non vorrei peggioarre le cose

      55. Antonella

        Ho messo la mirena d 1 mese perchè soffro di endometriosi.
        Ero al primo giorno di mestruazioni quando l’ho inserita e il giorno dopo già non le avevo più(?)…a parte questo e il mal di pancia che è seguito per i seguenti 3 giorni ho notato subito un aumento esagerato del seno! avevo una seconda e adesso ho la quarta!
        E’normale? E’ già capitato a qualcun altra?
        Ciao a tutte e grazie di avermi letta

      56. Anonimo

        Si potrebbero essere normali
        ma giagia solo tu puoi sapere quanto dolore provi…
        se ti accorgi che è ecessivo allora vai dal ginecologo

      57. giagia

        ho messo la spirale il 14 05 08 sento ancora dei dolori in alcuni momenti molto forti vorrei sapere se è normale visto che sono pochi giorni.ho il terrore che si possa spostare.Volevo chiedere se da effetti collaterali grazie

      58. Anonimo

        potrebbe essere normale, ma la stai facendo controlli periodi dal tuo ginecologo?

      59. ANNA MARIA

        Ho inserito Mirena dal 2005 non ho particolari problemi l’unico è che ho perso completamente il flusso mestruale e forse questo mi porta problemi psicologici e calo del desiderio, vorrei sapere se ciò è normale . ringrazio anticipatamente

      60. Anonimo

        x tiziana:
        si potrebbe essere normale questo assestamento…ovviamente se ti accorgi che perserva troppo parlane con lui.

      61. Tiziana

        Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni con un bimbo di 18 mesi.
        Il 12 Febbraio 2008 per via della sua inefficacia ho rimosso Mirena.
        Da allora il mio ciclo è sballato (a volte poco flusso a volte molto , spotting) per non parlare dei dolori credo ovulatori che mi vengono non tutti i mesi (uno di questi mi ha anche portato al PS.)
        Quello che vi chiedo gentilmente è se è normale non avendo mai sofferto di queste cose che il mio corpo di debba riassestare e quanto tempo ci vuole.
        Il mio gine non mi aveva mai parlato di questo assestamento.
        In attesa di un gentilmente sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.

      62. giuliana

        uso Mirena da ottobre, premetto che ho 53 anni e che fino ad oggi ho avuto costantemente, durante tutta la mia vita da adulta 57-58 kg, da ottobre, pur continuando con la dieta abituale, ho notato una lenta crescita del peso corporeo, tant’è che sono arrivata alla quota 63 kg in così poco tempo. Posso imputare a Mirena questo repentino cambio di peso?????

      63. Anonimo

        x giuliana:
        assolutamente no

        x Marisa:
        questo te lo puo’ dire solo il tuo medico che conosce la tua completa situazione

      64. Marisa

        Buonasera, ho 29 anni e 2 figli,l’ultima di un ‘anno…soffro da 4 anni di emicrania con aura e non potendo prendere la pillola vorrei sapere se la spirale è indicata. Grazie

      65. Anonimo

        Nina io sono solo una laureanda in medicina. Le tue domande sono importanti ed è giusto che risponda il medico che ti ha in cura che ti conosce.

        Posso solo dirti che Mirena è una delle migliori spirali che c’e’ in giro.

      66. nina

        Ho 41 anni e da molto usavo Mercillon, fingchè la neurologa (soffro da 22 anni di emicrania con aura visiva) mi ha “obbligata” a smettere e la mia ginecologa mi ha consigliato Mirena, ma ne sento di tutti i colori in merito!!!
        Quali sono le sue controindicazioni in merito al mal di testa??? E’ prorpio vero che ha una azione solo locale? E se in concomitanza uso degli anti epilettici ( sono arrivata a questo per le mie crisi, dato che i farmaci più leggeri non hanno risolto niente, ma anche in questo ho paura a provare). Gradirei suoi consigli.
        firmato:Diperata in un periodo di scelte importanti

      67. marzia

        la settimana porssima la inserisco anfìche io per problemi di mal di testa che mi provoca la pillola il ginecologo mi ha consigliato mirena provo !
        ma è vero che non puoi avere rapporti il 14° giorno circa del ciclo ? e come si fa a sapere il 14° giorno se le mestruazioni non vengono per niente?

      68. floriana

        ho 41 anni, ho inserito mirena in agosto 2007.in meno di 1 anno sono amentata di 9 kg e non ho più le mestruazioni da mesi. vorrei sapere se il progesterone, in quanto ormone, può causare conseguenze negative sia al metabolismo che alla funzionalità ovarica anche dopo la rimozione della spirale. grazie

      69. monica

        una mia amica ha impiantato questa spirale nel 2005 e non ha avuto alcun problema, non ha più le mestruazioni e questo è un sollievo per lei che ne soffriva molto.La mia amica ha 45anni, mi ha convinto ha provare questa nuova spirale.

      Lascia un Commento

      Your email address will not be published. Required fields are marked *

      You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>