L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che può colpire ad ogni età. Le cause sono diverse, si può essere predisposti o può essere causata da batteri, in ogni caso è una malattia debilitante e spesso può essere solo controllata, non curata del tutto. Forse il vino, però, può aiutare contro questa malattia.
Il team del Karolinska Institute, istituto svedese, ha seguito 2.750 persone in due studi diversi, arrivando alla conclusione che chi beve almeno cinque bicchieri di vino al giorno ha il 50% di possibilità in meno di ammalarsi, a parità di condizione ambientale e di predisposizione fisica. Nello studio, invece, compare il fumo come fattore aumentante il rischio.
Come si dice, il vino fa buon sangue!
[Via AGI Salute]








Se devo essere sincero anche a me la quantità di vino espressa nello studio lascia un po’ perplesso… Però i dati son quelli. Prometto che se ci saranno ulteriori studi non esiterò a pubblicarli qui
Non vi e dubbio che una dose giornaliera non eccessiva di vino (rosso)giovi alla nostra salute.Questo effetto benefico è dovuto alla presenza nel vino del resvetarolo,polifenolo con priprieta’ antiossidanti.
Ma cinque bicchieri al giorno mi sembra gia una dose eccessiva.