Fate attenzione alle bibite gasate o a quelle a base di frutta, bastano pochi sorsi per far alzare la pressione del sangue. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension.
La ricerca è stata condotta su un campione di 2500 persone tra i 40 e i 59 anni, a cui e’ stato chiesto in quattro occasioni diverse di sottoporsi alla misurazione della pressione e a un’analisi delle urine.
Dall’analisi dei dati è emerso che per ogni porzione da 355 millilitri di bibite consumate la pressione sistolica si alza di 1,6 millimetri di mercurio, mentre quella diastolica di 0,8. I soggetti che consumavano più bibite, inoltre, hanno mostrato di avere una dieta peggiore e una maggiore propensione all’obesità.
Anche se il meccanismo non è ancora stato chiarito con certezza, secondo gli esperti lo zucchero ha la capacità di diminuire il tono dei vasi sanguigni, e di alterare il livello di sale nell’organismo.
“Sappiamo bene che il sale ha degli effetti negativi sulla pressione – ha spiegato Paul Elliott, dell’Imperial College di Londra – ma da questo studio sembra che si debba fare attenzione anche allo zucchero.
Ti Piace il Journal? Diventa FAN su

-
Argomenti discussi
-
acqua
alcol
alzheimer
ansia
antiossidanti
bambini
batteri
caffè
calorie
cancro
capelli
cervello
colesterolo
cuore
depressione
diabete
dieta
dimagrire
dolore
donne
fegato
frutta
fumo
grassi
grasso
gravidanza
ictus
infarto
insulina
latte
memoria
obesità
on libero.it
pelle
salute
sangue
sesso
sigarette
sonno
sport
stress
takecareblog
tumore
tumori
vitamina d





