Prevenire la cecità con gli Omega 3

feb  11
13

Gli acidi grassi Omega 3 non solo hanno effetti positivi sul cuore ma anche sull’apparato visivo. I risultati di una ricerca tenutasi all’ospedale di Boston dal dottor Lois Smith ha dimostrato che gli Omega 3 aiutano a regolare la crescita dei vasi sanguigni negli occhi.

Questo significa che, queste sostanze possono aiutare a prevenire le malattie dell’occhio come la retinopatia che causa una crescita eccessiva dei vasi della superficie oculare e la degenerazione maculare senile causata dalla crescita anormale dei vasi sanguigni.


Hanno inoltre la capacità di attivare proteine che aumentano la sensibilità all’insulina, di cui beneficiano le persone con diabete di tipo 2. Anche se c’è bisogno di ulteriori ricerche cliniche, i pazienti possono migliorare la sensibilità all’insulina con gli Omega-3 senza aumentare il rischio di malattie cardiache.

Il dottor Lois Smith ha fatto le sue ricerche attraverso esperimenti sui ratti. Anche se l’esperimento è stato condotto su ratti, egli ritiene che il consumo di due grammi di omega-3, contenente acido docosaesaenoico composto (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EHA), al giorno offrono gli stessi benefici sugli esseri umani.

La ricerca pubblicata sulla rivista medica Nature, mostra che i topi che sono stati alimentati con una dieta ricca di omega-3 ha subito una crescita dei vasi dell’occhio del 50% e più rispetto invece a chi si alimentava con acidi grassi omega 6.

Articoli correlati


Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>