Tre kiwi al giorno contribuiscono a curare l’ipertensione arteriosa. E’ quanto emerso da uno studio condotto dalla Mette Svendsen University di Oslo in Norvegia. Tre kiwi al giorno provocano un calo repentino della pressione sanguigna e se si pensa che l’ipertensione è considerato il primo “fattore killer” al mondo tra le malattie cardiache si capisce come questa sia una scoperta importante.
La ricerca si è svolta su 118 persone con un’età media di 55 anni e con la pressione sanguigna lievemente alta. Metà del gruppo ha aggiunto tre kiwi alla propria dieta giornaliera, mentre l’altra metà ha associato anche la proverbiale mela (quella che toglie il medico di torno) al regime alimentare quotidiano.
Ebbene il kiwi si è rivelato più efficace. Il segreto? La luteina dalle proprietà antiossidanti contenuta nel kiwi. Chi ha mangiato i kiwi ha visto la pressione sanguigna sistolica mantenersi in una media di 3,6 millimetri di mercurio al giorno in meno a quella dei consumatori di mele. Anche la pressione diastolica appariva inferiore nel gruppo che assumeva kiwi, ma, in questo caso, l’associazione al frutto non è stata confermata dagli studiosi.
Ti Piace il Journal? Diventa FAN su

-
Argomenti discussi
-
acqua
alcol
alzheimer
ansia
antiossidanti
bambini
batteri
caffè
calorie
cancro
capelli
cervello
colesterolo
cuore
depressione
diabete
dieta
dimagrire
dolore
donne
fegato
frutta
fumo
grassi
grasso
gravidanza
ictus
infarto
insulina
latte
memoria
obesità
on libero.it
pelle
salute
sangue
sesso
sigarette
sonno
sport
stress
takecareblog
tumore
tumori
vitamina d





